3 passi per diventare una Learning Organization

Qual è il metodo più efficace per sviluppare le competenze richieste dalla digital transformation?

 

OVERVIEW

Il cambiamento più importante che è arrivato con la rivoluzione Digital consiste nella velocità con cui la tecnologia determina la nascita di nuovi prodotti e servizi ed il modo in cui cambiano le interazioni tra persone, gruppi e organizzazioni.

 

Questo significa che, per restare al passo con questi cambiamenti, la competenza più importante su cui investire non riguarda il restare aggiornati su un aspetto specifico delle nuove tecnologie, ma imparare come imparare giorno dopo giorno e includere, nelle attività quotidiane della nostra azienda, dei processi di apprendimento continuo.

 

 

IN DEPTH

La sfida è quindi trasformare la nostra azienda in una Learning Organization, e cioè un’organizzazione che cambia costantemente proprio grazie all’apprendimento continuo delle persone che ne fanno parte.

 

 

ACTION

Tenere bene a mente che l’apprendimento deriva da più fonti e la formazione “classica” è solo una di queste.

 

Cambiare il tipo di formazione che viene svolta in azienda, non deve essere più basata sui contenuti ma deve dare alle persone degli strumenti per aggiornarsi in autonomia.

 

L’ultimo consiglio, collegato con il precedente, oltre ad imparare ad imparare un’azienda deve imparare a condividere al suo interno ogni tipo di informazione rilevante, anche tra persone provenienti da campi diversi

 

 

TALKING POINT

Durante il processo di trasformazione della vostra azienda in una Learning Organization è sempre necessario valutare se siete nella direzione giusta e cioè assicurarvi che le persone abbiano da una parte le competenze necessarie e che dall’altra siano pronte per adottare questo tipo di approccio all’apprendimento organizzativo.

Copyright 2017 cut-e Italy, ALL RIGHT RESERVED
Policy Privacy

Leave a Reply

Iscriviti alla nostra newsletter

Categories